Da Sapere:
Bogotà
è la capitale della Colombia, si trova nel centro del Paese su un vasto altopiano delle Ande a 2.600 metri sul livello del mare e ha una popolazione di quasi otto milioni di persone provenienti da tutto il mondo. È una città che riflette le diversità culturali della Colombia, è il centro culturale più importante di questo Paese e un luogo ricco di siti da visitare e di attività da svolgere. Dichiarata Capitale Mondiale del Libro dall'Unesco e Capitale Iberoamericana della Cultura dall’UCCI, Bogotá è diventata una delle città più importanti del continente, con grandi spazi pubblici verdi, piazze, strade e viali moderni. Bogotà è una città di mostre permanenti di arte di tutte le epoche, di musei religiosi, scientifici, tecnologici e anche di molti spazi interattivi. Il Museo dell’Oro ed il Museo di Botero sono due meraviglie indimenticabili. È inoltre possibile visitare una delle grandi biblioteche della città, vedere uno spettacolo teatrale, assistere ad un grande concerto o un piccolo recital privato, visitare uno dei tanti centri commerciali o fare una passeggiata nel centro storico La Candelaria. Bogotà è una città per tutti, ci sono attività per tutti i gusti. Dispone di locali notturni alla moda e di diversi stili e impostazioni: moderne e grandi discoteche, bar, pub, fabbriche di birra artigianali e club dove il divertimento e il ballo sono il fattore primario
Quando partire a Bogotà:
La capitale Bogotà si trova a 2.600 metri, ed ha un clima fresco tutto l'anno da primavera non avanzata.
Caño Cristales
Il fiume più bello della Colombia e del mondo si trova nel sud del dipartimento di Meta e fa parte del Parque Nacional Natural Serranía de la Macarena.
E’ un luogo di grande biodiversità in quando qui confluiscono tre sistemi biogeografici: le Ande, l’Amazzonia e l’Oriniquia.
Durante questa magica esperienza si potrà ammirare come la corrente del fiume scorra attraverso alghe e formazioni marine che regalano differenti colori creando uno spettacolo magico.
Questo fenomeno naturale unico al mondo risveglia tutti i sensi a qualsiasi visitatore. Sarà possibile inoltre rinfrescarsi in una delle tante suggestive piscine naturali.
Il fiume è comunemente chiamato il "fiume di cinque colori" o il "Liquid Rainbow" regala questi effetti da fine luglio a novembre. I colori che sfumano nelle acque del fiume variano dal giallo, verde, blu, nero ma soprattutto rosso, colore causato dalla clavigera Macarenia sul fondo del fiume.
Quando partire:
il periodo migliore per assistere allo spettacolo del "fiume dei 5 colori" va da luglio a novembre.
Amazzonia
Con la più grandeforesta pluviale tropicale e il fiume più abbondante al mondo, la “giungla Amazonas“ è un altro dei tesori della Colombia.
E' un luogo prodigioso, non solo per gli aborigeni che la abitano, ma anche per la vastità del fiume Rio delle Amazzoni che in alcuni punti sembra un mare, ma anche per la vita che genera e nutre sia sulla terra che in acqua.
E’ la maggiore riserva ecologica del pianeta, con un'abbondanza inimmaginabile di specie vegetali ed animali.
La foresta amazzonica copre un terzo del territorio colombiano. La giungla amazzonica colombiana è una meta tradizionale per gli scienziati interessati ad apprendere dagli sciamani indigeni i segreti del "parlare" con la natura.
Il mondo vede normalmente la giungla amazzonica come la piu’ grande riserva di ossigeno del pianeta, ma è molto di più: è la patria di un popolo molto speciale e di un laboratorio vivente di vita animale e vegetale.
Quando partire in Amazzonia:
La parte sud-orientale della Colombia ha un clima tropicale ed è ricoperta dalla foresta amazzonica. Si tratta di un'area, per quanto vasta, poco popolata e difficile da penetrare. A Leticia, nella zona dove il Rio delle Amazzoni segna per alcuni chilometri la frontiera con il Perù, piove molto tutto l'anno, con una leggera diminuzione delle piogge nel periodo luglio - settembre.
Siamo a sud dell'Equatore e perciò le stagioni sono invertite, e luglio e agosto sono mesi "invernali".
Festività ed Eventi Colombia
1° gennaio: Capodanno.
6 gennaio: Epifania.
Gennaio: Carnevale Bianco e Nero a Popayan.
Febbraio-marzo: Carnevale di Baranquilla.
Marzo: Festival internazionale di musica caraibica.
19 marzo: S. Giuseppe.
Marzo: Giovedì Santo.
Marzo: Venerdì Santo.
1° maggio: Festa del Lavoro.
5 maggio: Ascensione.
26 maggio: Corpus Domini.
17 giugno: Sacro Cuore.
29 giugno: Santi Pietro e Paolo.
20 luglio: Festa dell'Indipendenza.
7 agosto: Battaglia di Boyacà.
15 agosto: Assunzione.
12 ottobre: Festa di Cristoforo Colombo.
1° novembre: Ognissanti.
11 novembre: Indipendenza di Cartagena.
24 novembre: Atto di grazia.
Dicembre: Festival nazionale del folklore e del turismo.
8 dicembre: Immacolata Concezione.
25 dicembre: Natale.
Nota bene: I giorni festivi che cadono in un giorno della settimana vengono generalmente osservati il lunedì seguente
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?